Lettori fissi

lunedì 27 luglio 2015

Gonna arricciata con passamaneria: tutorial


Buongiorno!

Ecco qui un tutorial facile facile per un lavoretto estivo veloce veloce.
Buon divertimento e non dimenticate di inviarmi i vostri progetti!!!


Realizzate un rettangolo di stoffa largo dai 140 ai 150 cm di tessuto (un tessuto morbido) e alto quanto desiderate sia lunga la vostra gonna.
Realizzate un orlo 
e poi applicate la passamaneria.
A questo punto potete arricciare la parte superiore della gonna creando una doppia filza.
Arriccerete il tessuto fino ad ottenere la misura dei fianchi.
Cucite il lato corto e rifinite (sara' il dietro della gonna).
Realizzate la cinta tagliando un rettangolo di tessuto lungo quanto la misura dei fianchi e alto 4 cm finito, quindi aggiungete 3 cm per le cuciture.
Applicate la cinta alla parte superiore della gonna, stirate il margine inferiore facendolo rientrare di 1,5 cm e cucitelo sul rovescio della gonna.
Lasciate una piccola apertura per inserire l'elastico che dovrà essere di qualche cm più corto della misura vita.
E voilà la gonna è pronta!!!! 



Baci
Federica

domenica 26 luglio 2015

Sacchetti porta confetti per la Santa Cresima

Salve a tutte!!!!

Dopo una lunghissima pausa (l'ultimo post risale ormai all'estate dello scorso anno) eccomi di nuovo qui a scrivere sul mio blog.
Blog che non ho mai abbandonato veramente perchè sempre controllavo le visite e quello che voi invece continuavate a pubblicare!!!

Torno con le foto dei sacchetti per i confetti che ho realizzato per la Cresima dei miei figli, Francesco e Stefano, e che è stata niente po po di meno che ad ottobre dell'anno scorso!
Quest'anno sono stata molto impegnata con il lavoro e quello che sono riuscita a cucire non ho poi avuto il tempo di postarlo. Ora ho tantissime cose da mostrarvi e poco tempo per pubblicarle, ma oggi mi sono detta "meglio cominciare da dove ci eravamo lasciate" e quindi da ottobre e dagli ultimi lavori che ho fatto prima della lunga pausa invernale!!!





Si tratta di sacchettini in tela grezza molto semplici, decorati con della passamaneria in tinta. Per cucire i sacchetti ho utilizzato questo tutorial, che è perfetto.  Inoltre per questi sacchetti ho utilizzato della colla per tessuti per attaccare la passamaneria.




















Il cesto è una semplicissima cassetta di legno per la frutta che ho dipinto di bianco e sulla quale ho poi incollato della rafia e un fiore di stoffa!
(...che in queste foto ancora non ci sono...)




E' stato un progetto semplice e veloce da realizzare che mi ha dato molta soddisfazione per il risultato finale dal sapore naturale e molto diverso da quello dei primi sacchetti che ho realizzato.





Un bacio e spero di tornare presto per farvi vedere il vestito di mia figlia e quello che sono riuscita a cucire per me!!!

Federica