Lettori fissi

martedì 16 ottobre 2012

Tutorial. Pigiamino speciale. Parte 2

Eccomi qui! 
Come promesso prosegue il lavoro del pigiamino. 
Dopo la creazione del cartamodello che potete trovare qui possiamo ora cucire la nostra blusa che sarà la parte superiore del pigiama.
Scegliete una stoffa bielastica (nel senso della larghezza e della lunghezza), tagliate lasciando 1 cm per le cuciture e tagliate al netto lo scollo e l'orlo, sui polsi lasciate 3 cm di orlo. Non prendete punti lenti o altro ma regolatevi solo col cm di margine.
Io ho scelto una maglina in jersey di cotone molto morbida e cadente a pois naturalmente!

Iniziate dalle cuciture delle spalle



Passate poi ad attaccare le maniche aperte, dritto contro dritto



Infine cucite fianco e sottomanica con un'unica cucitura




A questo punto possiamo dedicarci allo scollo. Nel modello abbiamo aggiunto 2 cm, quindi abbiamo 4 cm in più sul davanti e 4 cm in più sul dietro. Questi cm ci servono per dare morbidezza al modello ma naturalmente vanno tolti dallo scollo, quindi dobbiamo fare delle piccole piegoline o una arricciatura, come si preferisce, in modo da togliere i cm eccedenti



Per rifinire lo scollo ho scelto una maglina tinta unita bianca.
Tagliate una striscia lunga quanto la lunghezza dello scollo e alta 4 cm finita (non lasciare margini di cucitura).
Ponete la striscia dritto contro dritto sullo scollo e cucite a mezzo cm circa




Rigiratela sul rovescio, rientrate mezzo cm di margine, fermate con gli spilli e cucite



Come orlo ho pensato di mettere una fascia più stretta che faccia sblusare la maglia, quindi preparate una fascia lunga pochi cm in più della circonferenza fianchi e alta tra gli 8 e i 10 cm.
Chiudetela ad anello e poi piegatela a metà nel senso della lunghezza, quindi prendete i punti mediani della fascia e della blusa in modo da avere 4 punti di riferimento. Arricciate l'orlo con una filza a piccoli punti fino a pareggiare la misura della fascia. Aiutandovi con i punti di riferimento cominciate ad appuntare la fascia all'orlo della blusa sempre dritto contro dritto e poi cucite e rifinite.


Non rimane che l'orlo delle maniche. Girate in dentro l'orlo delle maniche di cm 3, quelli che avevate lasciato al taglio, cucite usando un punto elastico e che rifinisca anche. Lasciate un'apertura per inserire l'elastico della lunghezza circonferenza polso+ 3 cm, cucitelo ad anello e poi cucite anche la piccola apertura.



 E la blusa è finita!!!
Ma non vi mostro il risultato...perchè la vedrete solo quando sarà completa dei pantaloni e di qualche piccola applicazione!!!
Al prossimo tutorial!


Buona giornata a tutte le mie amiche creative!
Baci

Federica



2 commenti:

  1. bel blog, complimenti!!

    ti ho conosciuta grazie a Kreattiva!!
    se ti va, passa da me, anche solo per un saluto

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina