Lettori fissi

lunedì 29 luglio 2013

Tutorial+cartamodello del vestito a pois!

Qualche tempo fa, una signora molto gentile mi ha contattata perchè avrebbe voluto cucire questo vestitino a pois 


per la sua nipotina di 5 anni, così ho preparato il cartamodello e ho cercato di spiegarle come realizzarlo.
Ho poi pensato di condividere con tutte voi questo progetto, è molto semplice da realizzare, ma l'effetto è davvero carino e un abitino nuovo per l'estate non guasta mai!!!

Buon divertimento e a presto!!!

Collare


Per il collare disegnare un quadrato 10,6 cm per 10,6 cm; AB misura 5 cm; EF misura 5 cm; ED misura 4,9 cm; EC e BC misurano entrambi 5,7 cm; DH misura 4,8 cm e unendo A con H otterrete il punto I, che è il punto fino al quale dovete cucire il vestito al collare.
Abito davanti e dietro




Il modello del vestito invece è ridotto, ma ecco le misure:


Tracciate un rettangolo largo 54 cm a alto 75 cm; da A verso B misurate 5 cm e poi 7 cm, lo stesso fate da B verso A; unite D con E e C con H, poi unite F con I e L con G. A questo punto il modello è fatto, dovete solo creare una leggera curva unendo F con G e un leggero scalfo manica. Il davanti è intero, mentre il dietro è diviso così potete inserire un bottoncino o la cerniera. 
Per la confezione dovete tagliare il collare doppio e una parte deve essere rinforzata con la teletta termo adesiva, dovete poi tagliare la fodera come il vestito solo facendola più corta di 7-8 cm, poi dovete arricciare l'orlo con il filo elastico e avrete l'effetto a palloncino. 
Sul collare c'è il segno fino al quale dovrete attaccare, arricciandolo, il vestito.
Queste misure si riferiscono ad una taglia di 5 anni (60 cm petto, 55 cm vita, 68 cm lunghezza abito fino al ginocchio), comunque essendo morbido l'unico cosa che dovete modificare per una taglia più piccola o più grande è diminuire o aumentare la lunghezza del vestito e anche un po' lo scalfo manica. Non è necessario modificare il collare, a meno che non si tratti di una taglia molto più piccola o molto più grande, a quel punto fate dei campioni di prova.

Buon cucito e soprattutto buon divertimento.
Ah! Se realizzate un vestito con questo modello mandatemi le foto che pubblicherò molto volentieri sul mio blog!!!

Baci 
Federica

3 commenti:

  1. Ciao Federica, che modello delizioso, grazie del tutorial!
    Per il momento non ho nipotine per cui realizzarlo, ma tengo da parte il modello per il futuro!!
    Un abbraccio, buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica,il modello è fresco e stupendo per una bimba! Salvo sulla lavagna Pinterest dedicata alle idee per la mia nipotina!
    Baci,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, il modello per una bimba di 8 anni di quanto lo devo aumentare o modificare . grazie in anticipo x la risposta.

    RispondiElimina