Lettori fissi

giovedì 6 agosto 2015

Rosa cipria ...

A volte si parte da un tessuto, altre volte invece è un abito ad ispirare.
Ed è quello che è accaduto con il vestito che ho cucito per Chiara in occasione della Cresima dei fratelli.



Sfogliando un giornale di moda per bambini ho trovato la foto di questo abito che mi ha subito colpito. 














Quando lo ha visto mia figlia poi ha subito approvato e così mi sono messa all'opera. 

Non è stato facile trovare dei tessuti che i qualche modo ricordassero l'originale e da questa ricerca ho capito come a volte siano i tessuti a fare belli e originali gli abiti che più sono semplici più hanno bisogno di essere valorizzati da stoffe preziose.
Alla fine sono riuscita a trovare la combinazione giusta: chiffon per la gonna e pizzo elasticizzato per la blusa.  


Sono passata poi a realizzare il modello, che come vi ho detto è piuttosto semplice, o meglio io ho trovato il modo di semplificarlo perchè ho fatto un due pezzi:
 gonna e blusa.
La gonna è una semplicissima gonna arricciata, di cui potete vedere il tutorial qui: tuttavia è doppia perchè lo chiffon è trasparente.





La blusa è anche questa doppia, foderata con lo stesso tessuto della gonna. 

Che ne dite?
Io lo adoro e lei era felicissima!!!











Ma non è finita qui perchè mentre sceglievo il tessuto per l'abito di Chiara mi sono innamorata di un tessuto tecnico nero con fantasia floreale, ma questo al prossimo post...


Baci

Federica




6 commenti: